SvoltaClima

Video realizzato in collaborazione con l'ex-allieva Martina Damilano.

Nei precedenti anni scolastici gli studenti di tutta Europa hanno manifestato un interesse significativo per i problemi connessi alle variazioni climatiche. Torino, in particolare, ha dimostrato una grande operatività che ha portato anche alla partecipazione di Greta Thunberg. E' quindi risultata quasi naturale la costruzione di un progetto trasversale (anche di PCTO) che toccasse le classi seconde, terze e quarte del nostro liceo scientifico in modo da unire la progettualità didattica con questi forti interessi degli studenti.

Con la collaborazione e l’aiuto dell'equipe formativa del Piemonte (EFT) e dell’Università di Torino abbiamo implementato una attività che prevede, attraverso lo studio della scheda elettronica Arduino, misure relative all’incidenza delle polveri sottili PM 2.5 e PM 10. Misure che gli studenti imparano a correlare statisticamente con i dati meteorologici, sempre acquisiti elettronicamente, oltre a iniziative quali ad esempio il blocco del traffico. Il tutto naturalmente confrontando i dati raccolti con quelli ufficiali.

La modalità utilizzata è la DDI, nel senso che solo una parte dei lavori, quella prettamente relativa alla costruzione degli apparati, viene sviluppata in presenza, mentre la più parte viene svolta singolarmente e in gruppi utilizzando gli strumenti diversificati per la DDI.

Gli obiettivi “operativi” perseguiti dagli allievi sono: La costruzione della strumentazione elettronica e la scrittura del codice; lo studio dell’elettronica attraverso la scheda Arduino e del coding; la raccolta dei dati e la loro elaborazione statistica; la costruzione di tutorial, anche video, per lo sviluppo del progetto negli anni successivi.

La natura del progetto è quindi di diventare permanente e di comunicare i risultati a tutta la scuola attraverso questa parte dedicata del sito del liceo, attraverso questo collegamento --> link.

Inoltre, in collaborazione con gli studenti del progetto #sVoltaGreen rivolto soprattutto allo studio della Green Economy, si intende sensibilizzare tutti gli stakeholder della nostra scuola ad una presa di coscienza delle problematiche legate al clima attraverso l’analisi delle previsioni.