Il Liceo Volta ha partecipato al Salone dell'Orientamento della città di Torino, di seguito le slide dell'offerta formativa che hanno accompagnato l'evento.
WEBINAR di presentazione della scuola
La scuola organizza tre incontri online per la presentazione delle seguenti opzioni. Il link per il collegamento alle riunioni sarà pubblicato su questa pagina all'orario di inizio previsto. Non è necessaria nessuna prenotazione.
Le opzioni Liceo Europeo e Liceo Cambridge prevedono un contributo di iscrizione di € 200 (certificazioni escluse).
Video di presentazione dell'offerta formativa
1. Classe 3.0
Il QUESTIONARIO EINSTEIN sugli stili di apprendimento e i requisiti per frequentare il liceo, sviluppato dalla nostra scuola una decina di anni fa e tutt'ora molto valido, può essere d'aiuto per capire quali sono le richieste della scuola secondaria.
Per ulteriori informazioni, la Referente per l'orientamento in ingresso prof.ssa Maria GOLA può essere contattata all'indirizzo: orienta.ingresso@liceovolta.eu.
Qui di seguito il video in cui la Dirigente espone l'offerta formativa dell'a.s. 2019-2020.
La Referente per l'orientamento in uscita prof.ssa Anna Fronda può essere contattata all'indirizzo email: fronda.anna@liceovolta.eu.
Qui di seguito alcuni video per conoscere meglio la scuola e il clima che vi si respira.
Per una visita virtuale ai locali della scuola:
al ritmo di Jerusalema 2021
Ed ecco una lezione nelle aule 3.0 (biennio A e B opzione scienze applicate):
I nostri allievi partecipano a percorsi per le competenze traversali e l'orientamento coinvolgenti e creativi, e i loro prodotti concorrono anche a rassegne nazionali, come ad esempio il Sottodiciotto Film Festival, la Biennale Cinema di Venezia, il Salone del Libro di Torino.
Ecco alcuni esempi dei cortometraggi prodotti.
Questo film ha ottenuto la menzione speciale al Festival del Cinema di Venezia nel 2019 e lo si può vedere all'ingresso della Palazzina di caccia di Stupinigi e al Museo Pietro Micca. A questo link l'articolo sulla premiazione.
Questo cortometraggio invece, sempre prodotto dagli studenti del Volta, è stato segnalato dal Sottodiciotto Film Festival ed adottato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR).
E ancora un film premiato:
In questo video gli studenti del Volta presentano un libro scritto da loro al Salone del Libro di Torino:
Al Volta anche gli insegnanti continuano a imparare! Questo video della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia racconta come: