Orientamento in ingresso

Il Liceo Volta ha partecipato al Salone dell'Orientamento della città di Torino, di seguito le slide dell'offerta formativa che hanno accompagnato l'evento.

WEBINAR di presentazione della scuola

La scuola organizza tre incontri online per la presentazione delle opzioni:

• Scienze applicate biennio 3.0 (29 novembre ore 17.00-19.00)
  • Opzione liceo europeo (1 dicembre ore 17.00-19.00)
  • Opzione liceo Cambridge (4 dicembre ore 10.00-12.00)

Il link per il collegamento alle riunioni sarà pubblicato su questa pagina all'orario di inizio previsto. Non è necessaria nessuna prenotazione.

Le opzioni Liceo Europeo e Liceo Cambridge prevedono un contributo di iscrizione di € 200 (certificazioni escluse).

Video di presentazione dell'offerta formativa

1. Classe 3.0

2. Liceo Europeo

3. Liceo Cambridge

4. Attività laboratoriali

Il QUESTIONARIO EINSTEIN sugli stili di apprendimento e i requisiti per frequentare il liceo, sviluppato dalla nostra scuola una decina di anni fa e tutt'ora molto valido, può essere d'aiuto per capire quali sono le richieste della scuola secondaria.

Per ulteriori informazioni, la Referente per l'orientamento in ingresso prof.ssa Maria GOLA può essere contattata all'indirizzo:  orienta.ingresso@liceovolta.eu

Orientamento in uscita

La Referente per l'orientamento in uscita prof.ssa Anna Fronda può essere contattata all'indirizzo email:  fronda.anna@liceovolta.eu.

Archivio video

Qui di seguito alcuni video per conoscere meglio la scuola e il clima che vi si respira.

Per una visita virtuale ai locali della scuola

al ritmo di Jerusalema 2021

Ed ecco una lezione nelle aule 3.0 (biennio A e B opzione scienze applicate):

I nostri allievi partecipano a percorsi per le competenze traversali e l'orientamento coinvolgenti e creativi, e i loro prodotti concorrono anche a rassegne nazionali, come ad esempio il Sottodiciotto Film Festival, la Biennale Cinema di Venezia, il Salone del Libro di Torino.

Ecco alcuni esempi dei cortometraggi prodotti.

Questo film ha ottenuto la menzione speciale al Festival del Cinema di Venezia nel 2019 e lo si può vedere all'ingresso della Palazzina di caccia di Stupinigi e al Museo Pietro Micca. A questo link l'articolo sulla premiazione.

Questo cortometraggio invece, sempre prodotto dagli studenti del Volta, è stato segnalato dal Sottodiciotto Film Festival ed adottato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR).

E ancora un film premiato:

In questo video gli studenti del Volta presentano un libro scritto da loro al Salone del Libro di Torino:

Al Volta anche gli insegnanti continuano a imparare! Questo video della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia racconta come: