Orientamento in ingresso

Purtroppo le particolari condizioni dell'anno in corso non permettono di svolgere gli incontri di orientamento come di consueto, pertanto al momento non sono previsti incontri in presenza nei locali della scuola, per prevenire occasioni di contagio da Covid-19. Il Liceo Volta partecipa al Salone dell'Orientamento della città di Torino.

Qui di seguito pubblichiamo le informazioni che vengono diffuse durante gli Open Day, anche attraverso alcuni video che, oltre ad informare le famiglie, possono dare un'idea del clima della nostra scuola.

Qui sotto si possono vedere le SLIDE con cui accompagniamo la presentazione della scuola negli incontri degli Open Day.

Per una visita virtuale ai locali della scuola

Ed ecco una lezione nelle aule 3.0 (biennio A sia liceo tradizionale, sia opzione scienze applicate):

Qui si trovano i CRITERI adottati dal Consiglio di Istituto per stilare la graduatoria, in caso di esubero di domande.

I nostri allievi partecipano a percorsi per le competenze traversali e l'orientamento coinvolgenti e creativi, e i loro prodotti concorrono anche a rassegne nazionali, come ad esempio il Sottodiciotto Film Festival, la Biennale Cinema di Venezia, il Salone del Libro di Torino.

Ecco alcuni esempi dei cortometraggi prodotti.

Questo film ha ottenuto la menzione speciale al Festival del Cinema di Venezia nel 2019 e lo si può vedere all'ingresso della Palazzina di caccia di Stupinigi e al Museo Pietro Micca. A questo link l'articolo sulla premiazione.

Questo cortometraggio invece, sempre prodotto dagli studenti del Volta, è stato segnalato dal Sottodiciotto Film Festival ed adottato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR).

E ancora un film premiato:

In questo video gli studenti del Volta presentano un libro scritto da loro al Salone del Libro di Torino:

Al Volta anche gli insegnanti continuano a imparare! Questo video della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia racconta come:

La scelta della scuola superiore è un momento molto delicato nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie. È possibile effettuare una piccola analisi delle abitudini e attitudini dei ragazzi per prevedere se la scelta del liceo sia quella giusta (compilate il QUESTIONARIO EINSTEIN).

Per ulteriori informazioni, la Referente per l'orientamento in ingresso prof.ssa Maria GOLA può essere contattata all'indirizzo:  orienta.ingresso@liceovolta.eu

Orientamento in uscita

La Referente per l'orientamento in uscita prof.ssa Anna Fronda può essere contattata all'indirizzo email:  fronda.anna@liceovolta.eu. Utili informazioni sono presenti su Facebook alla pagina del gruppo "Una VOLTA è per sempre".