Orientamento in ingresso

Il Liceo Volta partecipa al Salone dell'Orientamento della città di Torino, di seguito le slide dell'offerta formativa che accompagnano l'evento e gli open day in presenza.

Video di presentazione dell'offerta formativa

1. Classe 3.0

2. Liceo Europeo

3. Liceo Cambridge

Le opzioni Liceo Europeo e Liceo Cambridge prevedono un contributo di iscrizione di € 200 (certificazioni escluse).

4. Attività laboratoriali

5. Liceo Potenziato di Matematica solo su Opzione Scienze Applicate.

Il QUESTIONARIO EINSTEIN sugli stili di apprendimento e i requisiti per frequentare il liceo, sviluppato dalla nostra scuola una decina di anni fa e tutt'ora molto valido, può essere d'aiuto per capire quali sono le richieste della scuola secondaria (cliccare sul link qui sotto).

Per ulteriori informazioni, la Referente per l'orientamento in ingresso prof.ssa Maria GOLA può essere contattata all'indirizzo:  orienta.ingresso@liceovolta.eu

Orientamento in uscita

Il Referente per l'orientamento in uscita prof. Pier Vittorio Larocca può essere contattato all'indirizzo email: larocca.piervittorio@liceovolta.eu.

Archivio video

Qui di seguito alcuni video per conoscere meglio la scuola e il clima che vi si respira.

Per una visita virtuale ai locali della scuola

al ritmo di Jerusalema 2021

Ed ecco una lezione nelle aule 3.0 (biennio A e B opzione scienze applicate):

I nostri allievi partecipano a percorsi per le competenze traversali e l'orientamento coinvolgenti e creativi, e i loro prodotti concorrono anche a rassegne nazionali, come ad esempio il Sottodiciotto Film Festival, la Biennale Cinema di Venezia, il Salone del Libro di Torino.

Ecco alcuni esempi dei cortometraggi prodotti.

Questo film ha ottenuto la menzione speciale al Festival del Cinema di Venezia nel 2019 e lo si può vedere all'ingresso della Palazzina di caccia di Stupinigi e al Museo Pietro Micca. A questo link l'articolo sulla premiazione.

Questo cortometraggio invece, sempre prodotto dagli studenti del Volta, è stato segnalato dal Sottodiciotto Film Festival ed adottato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (ANCR).

E ancora un film premiato:

In questo video gli studenti del Volta presentano un libro scritto da loro al Salone del Libro di Torino:

Al Volta anche gli insegnanti continuano a imparare! Questo video della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia racconta come: