Rete Dibattito e Cittadinanza + Debate Italia

Il Liceo Volta è membro fondatore della Rete del Piemonte Dibattito e Cittadinanza di cui è scuola capofila il Liceo V. Gioberti. Le scuole aderenti ritengono che il debate consenta di sviluppare capacità di argomentazione e flessibilità, nonché di strutturare competenze trasversali che formano la personalità. All'interno del nostro Istituto si svolgono attività di formazione al dibattito in lingua italiana ed inglese per gli allievi e regolari incontri di dibattiti interscolastici fra le scuole aderenti alla Rete.  Il Liceo Volta partecipa inoltre a tornei nazionali e internazionali con gli allievi membri della Volta Debating Society.

A partire dall'a.s. 2019-20, il nostro Liceo aderisce inoltre alle attività di Debate Italia guidato dall'ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA), scuola capofila per il Piemonte l'IIS E. Majorana.

I contenuti relativi agli eventi a cui il Liceo partecipa si trovano qui.