Benessere a scuola & sportello di ascolto

La referente per la Salute e il Benessere del Liceo Volta è la prof.ssa Claudia Benzi (benzi.claudia@liceovolta.eu)

L’obiettivo di tale funzione è quello di promuovere nei ragazzi l’educazione a corretti stili di vita, di alimentazione e di relazione, sollecitando comportamenti atti a garantire il loro benessere psichico e fisico, a prevenire episodi a rischio e situazioni di disagio personale e socio-relazionale.  È importante che la scuola fornisca alle studentesse e agli studenti, nella fase della loro formazione psicologica e culturale,  gli strumenti più adatti per conoscere ed evitare atteggiamenti che possano danneggiare la salute, mettendoli nella condizione di tutelare non solo la propria ma anche quella altrui, tramite opportune iniziative e interventi specifici di esperti.

Nello specifico la referente del Liceo Volta coordina iniziative di prevenzione alle dipendenze (alcol, droghe, fumo, gioco), sensibilizzazione alla donazione, contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, sportello di ascolto psicologico. Tali iniziative sono attivate tramite la collaborazione di professionisti, enti, associazioni e settori sanitari che svolgono attività nel campo.

In allegato, la presentazione dello sportello di ascolto scolastico. e dei progetti di volta in volta attivati.