Questo sito web richiede javascript per funzionare. Assicurati di averlo abilitato.

Svoltaclima

  Rossella Bernascone

  Pubblicato in data 15 aprile 2021, ore 06:10

Video realizzato in collaborazione con l'ex-allieva Martina Damilano.

Con la collaborazione e l’aiuto dell'equipe formativa del Piemonte (EFT) e dell’Università di Torino e il coordinamento del prof. Guido Robotti, gli allievi: Agnese Billò, Cecilia Bonaveri, Jacopo Cavallari, Albertina Corsi, Giulia Elia (responsabile del sito), Alberto Giardina, Enrico Marchisio, Sara Munteanu, Martina Parasole, Sole Parrinello, Dante Perinotti, Alessandro Roma, Nicolò Tidu, Nicolò Valfré e tutta la classe 2A 3.0 hanno implementato il progetto SVOLTACLIMA che prevede, attraverso lo studio della scheda elettronica Arduino, misurazioni relative all’incidenza delle polveri sottili PM 2.5 e PM 10.

Gli studenti hanno imparato a correlare statisticamente le proprie misurazioni con i dati meteorologici, acquisiti elettronicamente, e i dati che pervengono da iniziative quali, ad esempio, il blocco del traffico, nonché a confrontare i dati raccolti con quelli ufficiali.

Gli obiettivi “operativi” perseguiti dagli allievi sono: la costruzione della strumentazione elettronica e la scrittura del codice; lo studio dell’elettronica attraverso la scheda Arduino e del coding; la raccolta dei dati e la loro elaborazione statistica; la costruzione di tutorial, anche video, per lo sviluppo del progetto negli anni successivi. Qui il link alla pagina dedicata del sito scolastico.

A questo link --> si può trovare il sito sviluppato dagli allievi che dà conto del percorso e dei risultati finora raggiunti.