Progetto "metAmorfosI" – Ripensare l'Educazione Scolastica attraverso l'Intelligenza Artificiale

Tommaso Maccagni

Pubblicato in data 21 aprile 2024, ore 22:05

Il Progetto "metAmorfosI", che ha visto coinvolto il nostro Liceo insieme ad altri quattro istituti è stato svolto in collaborazione con il Politecnico di Torino e ha rappresentato una grande occasione per le due docenti la Prof.ssa Elena Napolitano e la Prof.ssa Claudia Benzi (referenti del progetto e docenti in ambito umanistico) e per le loro rispettive classi, la terza C e la terza DS, di riflettere su delle modalità innovative di utilizzare l'Intelligenza Artificiale in ambito educativo per trasformare la didattica. Gli studenti, attraverso l'interazione con l'IA, hanno avuto l'opportunità di riconsiderare il rapporto tra i mezzi e i fini dell'educazione, potenziando così l'apprendimento critico e la consapevolezza dello strumento a loro disposizione.

I temi trattati, durante gli otto moduli ciascuno della durata di due ore, hanno spaziato dalle discipline scientifiche e tecnologiche fino a quelle umanistiche e artistiche, promuovendo un apprendimento contestualizzato e significativo. Gli incontri sono stati coadiuvati da due laureati del Politecnico di Torino Gabriele Giardino Architetto e co-Founder dello studio PFGG Architettura) e Vala Fatah (AI Research ed esperta in discipline STEAM) che hanno svolto la funzione difacilitatori, garantendo un ambiente di apprendimento interattivo e stimolante.

Il Progetto "metAmorfosI" non solo ha messo in luce come l'IA possa servire da acceleratore nell'educazione, ma ha sfidato anche gli studenti a riflettere su alcuni aspetti etici del suo utilizzo. Alla fine del percorso l'integrazione dell'IA nell'educazione scolastica è stata vista, sia dalle docenti che dagli studenti, non solo come uno strumento didattico ma anche come un mezzo per emancipare gli studenti, permettendo loro di perseguire un apprendimento per il piacere della conoscenza stessa, al di là delle sintesi che la tecnologia può offrire loro.

La presentazione finale dei lori lavori è avvenuta venerdì 19 aprile 2024 presso il Politecnico di Torino, durante la Biennale di Tecnologia, e questa occasione ha fornito una vetrina significativa per i risultati raggiunti, evidenziando il successo dell'approccio adottato e la validità del modello proposto per un'educazione innovativa e rispondente alle sfide del futuro.

All’evento ha partecipato anche Anusca Ferrari (Team Leader presso la Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport della Commissione Europea) che ha messo in luce come i risultati di tale progetto e l’intervista svolta presso il nostro liceo Alessandro Volta di Torino saranno portati all’attenzione del Parlamento Europeo di Bruxelles. Questo progetto ha dimostratocome l'IA possa essere integrata in modo efficace nell'ambito educativo, non solo come strumento di supporto ma come pilastro centrale nel ripensamento delle metodologie didattiche e nella formulazione di nuovi obiettivi educativi.