Questo sito web richiede javascript per funzionare. Assicurati di averlo abilitato.

Il Volta si tinge di rosso

  Rossella Bernascone

  Pubblicato in data 25 novembre 2022, ore 07:55

Quest’anno, in occasione della Giornata nazionale della lotta alla violenza contro le donne, il Liceo Scientifico Statale “A.Volta” dedica la settimana del 25 novembre all’invisibilità.

Gli insegnanti sono stati invitati a riservare un approfondimento a un personaggio femminile significativo rimasto nell’oblìo e le classi hanno titolato le proprie aule a ognuna di esse. A ciò si aggiungono i workshops sulla discriminazione e sui pregiudizi che in passato hanno impedito alle donne di svolgere determinate attività. 

Per la seconda edizione di “Il Volta si tinge di rosso”, tutto il Liceo (docenti, allievi, ATA) indossa qualcosa di rosso e 80 allievi con i loro corpi danno forma alla performance silenziosa NO/ON. Sulla pavimentazione bianca di piazza Albarello formano la scritta NO che laconicamente sta a sintetizzare il rifiuto di qualsiasi tipo di violenza sulle donne.

La scritta però si presta a essere letta anche al contrario, ovvero come ON, la modalità che deve caratterizzare le donne, attive e padrone della propria vita.