NOTE DI MEMORIA

Tommaso Maccagni

Pubblicato in data 29 gennaio 2024, ore 12:10

Il 29 gennaio 2024 è stata organizzata un'assemblea di Istituto, dedicata alla Giornata della Memoria. Sono stati invitati vari esperti e il programma della giornata si è svolto in cinque ore.

Inizialmente abbiamo ascoltato la testimonianza dei ragazzi che hanno lavorato al "Campo 17... Ti passo la memoria!", preceduta da un breve discorso del sindaco di Grugliasco.

Dopo l'intermezzo musicale del quartetto d'archi Respighi, il professore Bruno Maida, professore di storia contemporanea presso l'Università di Torino, ha intrattenuto un dibattito con gli studenti. Infine l'ultima parte della giornata è stata dedicata alla memoria e all'elogio di Bruno Segre, ex partigiano ebreo deceduto il 27 gennaio di quest'anno.

Noi ragazzi pensiamo che la maniera più efficace per far capire a pieno un concetto ai nostri compagni sia quello di produrre un breve video colmo di significato che riesca a lasciare qualcosa nelle menti di tutti noi. Per questo motivo condividiamo con voi il video prodotto dalla 4C.

I rappresentanti di Istituto del Liceo A.Volta e gli studenti della 4C