PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola-Lavoro) sono parte integrante dell'offerta formativa dell'Istituto.

Il Liceo Volta organizza percorsi di classe per tutte le classi terze e propone percorsi di gruppo a cui i singoli allievi del triennio possono iscriversi individualmente, scegliendo secondo le proprie preferenze personali. Sono inoltre previsti alcuni percorsi formativi (diritto, economia, orientamento verso l'Università e verso il mondo del lavoro) utili ad affrontare le scelte riguardanti il proseguimento degli studi e i relativi sbocchi professionali.

I PCTO proposti dall'Istituto sono volti principalmente a sviluppare negli allievi le competenze trasversali (soft skills) che saranno necessarie sia nel prosieguo degli studi, sia nell'attività lavorativa.

• In questa sezione è possibile trovare:
la normativa di riferimento (approvata dal Consiglio d'Istituto in data 27/06/2019), qui in versione stampabile
l'elenco degli enti convenzionati con l'Istituto
link utili

• A QUESTO LINK sono disponibili maggiori informazioni, riguardanti anche:
  • progetti di PCTO di classe dell'anno in corso
  • progetti di PCTO di gruppo in corso, a cui ciascuno studente può scegliere di aderire individualmente
  • le conferenze e/o attività di carattere orientativo, promosse dall'Istituto o da enti esterni, che sono
  •    riconosciute come PCTO (e quindi contribuiscono al relativo monte-ore)
  • l'archivio dei progetti di PCTO degli anni precedenti
  • la modulistica

Le referenti dell'Istituto per i PCTO sono le prof.sse: